';
Ufficio guide outdoor 

La nostra storia

“Ufficio guide outdoor” è un gruppo di  Guide Ambientali Escursioniste in regola con le norme legislative vigenti.

Oltre alla formazione professionale obbligatoria per legge, ognuno di noi ha interessi e competenze specifiche acquisite nel corso degli anni tramite esperienze dirette e approfondimenti.
Dalla fine degli anni ’80 accompagniamo gruppi scolastici in viaggi di istruzione in ambiente naturale, con l’obiettivo di far nascere nei ragazzi l’interesse per il proprio territorio, di stimolare la curiosità al fine conoscerlo meglio e imparare così a osservarlo e a rispettarlo.

Altro obiettivo è quello di educare alla sostenibilità cercando di far capire le conseguenze che il comportamento dell’uomo produce, inoltre, durante le escursioni, i ragazzi potranno conoscere la storia e le tradizioni dei luoghi visitati, avranno l’opportunità di fare esperienze di incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo, di percepire la natura come luogo di benessere psico-fisico e prendere consapevolezza delle proprie abilità e capacità di muoversi su terreni non abituali.

Oltre agli ormai collaudati soggiorni e visite nelle Isole dell’Arcipelago Toscano specificatamente progettati e dedicati alle classi sia degli istituti di I° e II° grado, da più di 10 anni abbiamo organizzato ed accompagnato numerosi gruppi di studenti in escursioni con le racchette da neve nelle montagne della Toscana.

I percorsi vengo scelti in base alle condizioni della neve per avere una sicurezza totale durante le escursioni ed adeguati alle capacità degli alunni e alle condizioni meteo.

L’esperienza di tanti anni ci fa preferire guidare gruppi formati da un massimo di 25 alunni, quindi una sola classe, per seguirli meglio e stabilire un rapporto diretto con ognuno e offrire quindi un servizio professionalmente corretto.

Tuttavia, in situazioni particolari, siamo in grado di gestire con più Guide anche gruppi più numerosi ed abbiamo eventualmente a disposizione per il noleggio le racchette da neve.
Queste escursioni offrono l’occasione per scoprire l’escursionismo in montagna sulla neve, e bene si inseriscono nella programmazione annuale dell’attività sportiva scolastica e dell’educazione ambientale sostenibile.

Inoltre guidiamo gruppi e singoli in escursioni in collina ed in montagna scegliendo preferibilmente ambienti non antropizzati, spiegando le caratteristiche della zona visitata dal punto di vista naturalistico, geologico, storico, artistico, antropico e paesaggistico.

Il modo di condurre le escursioni consente ai nostri gruppi di godere dell’armonia del paesaggio guardandoci attorno, soffermandoci ad “ascoltare” la natura per trovare momenti di riflessione, liberarsi dalla quotidianità, scaricare lo stress, non escludendo anche escursioni impegnative in montagna.
Cerchiamo dunque di trasmettere e condividere sensazioni positive date dal vivere all’aria aperta.

La profonda conoscenza di molte zone della Toscana ci consente di variare le proposte in base al periodo dell’anno, percorriamo i nostri boschi di montagna con le racchette in neve fresca in inverno, le Apuane, gli Appennini e le Isole dell’Arcipelago Toscano in primavera, estate e autunno, ma anche le zone più belle e selvagge delle Dolomiti e delle Alpi; la ricchezza dei nostri interessi ci permette di affrontare e proporre itinerari tematici, naturalistici, storici o culturali.

Tra le nostre attività c’è anche lo studio, la preparazione e la progettazione di giornate di approfondimento sullo sport orientamento per gli istituti scolastici.

Ecco quanto avevamo scritto nel 2011, nel primo numero del notiziario, per raccontare di noi:

Breve storia della nostra associazione, 10 anni di attività

La nostra associazione nasce nei primi mesi del 2000 da un’idea di Roberto Marotta della libreria Stella Alpina che volle riunire le Guide Alpine e le Guide ambientali appena uscite dal primo corso di formazione che faceva seguito alla nuova legge regionale che istituiva questa nuova figura professionale.
Anche il nome dell’associazione è stata una scelta di Roberto per riproporre al “sud” delle Alpi quanto già esisteva nei paesi di montagna, famosi sono gli uffici delle guide di Courmayeur e Chamonix.

E’ iniziata cosi la nostra scommessa nell’organizzare escursioni, trekking e soggiorni.Era giugno del 2001 e con un bus noleggiato siamo andati in più di 40 persone all’Alpe della Grotta, le nostre Guide Alpine Pasquale e Cristiano hanno messo a disposizione le loro competenze per far provare ad arrampicare dietro al rifugio e a salire la via ferrata del Procinto.
Le guide escursionistiche hanno accompagnato un gruppo alla foce di Petrosciana e poi al monte Forato.
E’ stata una bella giornata anche se nel finale un forte temporale ci ha annaffiati abbondantemente. Ma possiamo dire che è stato un ottimo inizio.
Timidamente, ma con molto entusiasmo, abbiamo cominciato a pensare e proporre itinerari, inizialmente di un solo giorno e poi anche brevi soggiorni, ricordo sempre che la prima gita in programma di 2 giorni ha visto la partecipazione di ben tre escursionisti!!
Però la nostra costanza in qualche modo ci ha premiati, da allora ne abbia- mo consumate di scarpe percorrendo tanti sentieri in tutta la Toscana e non solo insieme a tanti amici.

Negli ultimi anni abbiamo avuto un grosso incremento nella partecipazione alle nostre gite, molto successo lo hanno avuto le escursioni con le racchette da neve che ci ha visti proporre molti itinerari nel nostro Appennino ma anche in Piemonte e in Dolomiti, la tanta neve cadutaci ha aiutati a realizzare delle escursioni in ambienti da fiaba

Il secondo decennio della storia di Ufficio guide sta quasi finendo, questo vuol dire che sono passati vent’anni da quando abbiamo cominciato a proporre escursioni e trekking, davvero tanto ma tanto tempo.
Per non pensare davvero a quando, almeno io, ho cominciato ad accompagnare gruppi in escursioni, era la fine degli anni ’80, in quell’altro secolo!
In questi secondi 10 anni di vita ci sono stati dei cambiamenti all’interno del nostro gruppo, guide che se ne sono andate e guide che sono entrate.

guide

Negli anni fra il 2012 e 2017 è stata molto importante la collaborazione che abbiamo avuto con l’allora azienda Universosport.

universosport

gruppo

neve

elba

dolomiti

Con la dirigenza e con i responsabili del marketing si era creato un ottimo rapporto di lavoro che a noi serviva da promozione e agli addetti alle vendite per fare esperienza per testare il materiale ed acquisire competenze dirette per la vendita.

Gli eventi che si sono realizzati nel 2013 all‘Isola di Capraia con Adidas e a Campigna nel 2016 con Gore-tex ebbero un successo insperato.

goretex

Ma anche tante altre iniziative hanno visto grande partecipazione alle escursioni.

levanto

sibillini

L’azienda è poi stata venduta ad una multinazionale e la nostra collaborazione si è conclusa.

Nonostante questa grossa perdita il nostro lavoro di progettazione delle escursioni è proseguito con entusiasmo come si può vedere dal ricco programma annuale che riusciamo a confezionare.

E oggi, novembre 2022, il nostro gruppo è composto da 6 Guide ambientali tutte esperte, tutte motivatissime a proporre sempre itinerari diversi alla scoperta del nostro magnifico territorio anche oltre la Toscana.

Le guide
0
Anni di lavoro
0
Giornate di escursioni organizzate
0