guide escursionistiche e guide ambientali della Toscana

 

Home-page| richiesta info

Noi si cammina da casa


La mia prima guida

vallombrosa gruppo

 

E giunse poi quel giorno tanto atteso da tutte le guide ambientali, condurre il primo trekking.

Sono una guida ambientale, anche se per parità di sessi io voglio essere chiamato Guido ambientale, da circa 10 anni, ho avuto la fortuna e il grande onore di essere nel meraviglioso gruppo di UFFICIO GUIDE, ci sono entrato sicuramente dopo aver portato Alberto alla disperazione, lo chiamavo tutti i giorni o gli scrivevo " li porto nel Valdarno, gli faccio conoscere il Valdarno, non hai nessuno nel Valdarno, ti ci vuole qualcuno nel Valdarno ".


Il povero stambecco bianco ( Alberto cosi conosciuto dai piu, per il suo amore per le scalate ) preso da disperazione mi dice "Beppe mandami 3 titoli per gite non nè posso più nè di te, nè del Valdarno" e da qui inizia la mia bellissima collaborazione con le guide più forti del mondo.

 

Vi racconto cosa è accaduto nel mio primo trekking,una gita che non scorderò mai.

 

"Beppe guarda, devi sostituire una guida ( Tiziano ) per un trekking nel Pratomagno, visto che è nel Valdarno, falla tu, lui non può farla, la Consuma e Vallombrosa".

Ok Alberto volentieri

 

L'adrenalina inizia a salire, mi accorgo che la gita è 4 giorni dopo il comunicato, manca pochissimo sono agitatissimo, devo prepararmi, provare il percorso, studiare piante, animali, insomma tutto ciò che si trova sul percorso, tiro fuori libri, CD, cartine e quant'altro mi sembrava in quel momento serva per fare un figurone, piacere alla gente, essere all'altezza dei miei colleghi (si mormora che siano ciò che di meglio si possa trovare fra le guide ambientali) e inizio a studiare il tutto procede bene.

Decido il giorno dopo di prendere mezza giornata dal lavoro per vedere e provare il percorso, tanto per me è facile penso "sono un podista la faccio a corsa e mi alleno anche".

 

Male Beppe, molto male.

Vado alla Consuma e parto a corsa in questo posto meraviglioso che è il Pratomagno, vedo mille cose, piante, licheni, trovo un fungo, vedo caprioli, cinghiali, sono felicissimo un carico di bellezza grandisssimo, arrivo a Vallobrosa e torno indietro, sempre correndo.

 

Male Beppe, molto male.

Anche al ritorno cose meravigliose (anche perche sono molto sensibile alla bellezza di questi amati posti) farò certamente un buon lavoro, se non mi faccio prendere dal phatos.

Arrivo alla macchina molto soddisfatto e direi contento, impiego a fare anello 3h e 15, cavolo mi accorgo che non avevo fatto partire il calcolatore perchilometraggio, "diavolo, sono troppo emozionato, vabbè dai, faccio un calcolo approssimato, dovrei sbagliare di poco, non posso rifare percorso"

Se correndo ho impiegato questo tempo lo raddoppio e camminando dovrei metterci circa 6 h piu il pranzo 6h30/6h40 saranno circa 16/17 km facili, perfetto mi dico.

 

Male Beppe, molto male, non si calcola così.

Mi sembra che tutto proceda per il verso giusto, mi auguro solo che non siano troppi quel giorno vorrei seguire tutti, invece mi diceva Alberto si stavano iscrivendo in tanti.
"vai Beppe vai" diceva lui, Sei contento"?

certo dicevo io per non deluderlo, ma ero terrorizzato.

Mi chiamavano chiedendomi del percorso, e davo tutte le info necessarie, tempo, lunghezza, e altre notizie alle quali rispondevo con molto calore.
Una ragazza mi chiede se fosse lungo come percorso, no figurati! dico io, "sai non ho mai camminato e non vorrei durare troppa fatica, vorrei riuscire a farlo sopratutto".

Tranquilla!

Beppe dice Alberto: sono 24!, aiutoooooo!

 

Tutto è pronto, la mia testa piena di sapere, li saluto, mi presento (tutti incuriositi essedo nuovo) e partiamo con questo bellissimo gruppo, camminiamo, spiego, camminiamo, ridiamo, camminiamo, ci conosciamo, ma inizio ad accorgermi che qualcosa nei miei calcoli non torna, mi assale il dubbio
Ho sbagliato chilometraggio!

 

Qualcuno inizia a essere stanco, la ragazza che non aveva mai camminato deve fermarmarsi a riposare,

 

AIUTOOOOOO!!

 

vallombrosa


Camminiamo ancora e arriviamo a Vallombrosa alle 13.30 giusto orario per mangiare. Tutti contenti del riposo ma non io essendomi accorto di avere fatto 13,500 km, tornando indietro saranno 27!
La paura mi assale quando mi chiedono a che ora passa il pullman "quale pullman ?" chiedo
Con cosa torniamo indietro? A piedi, dico candidamente


A piedi ?


Vedo nei loro occhi la fine della mia carriera di Guida.

Riesco in qualche modo a farli ripartire, ma da lì alla Consuma ci aspettano altri 13 km e '500, i più non parlano e sento il loro odio battermi sulle mie spalle sempre più curve dalla desolazione.
La ragazza che non ha mai camminato è alla fine, e io anche, la prendo per mano e la trascino, mentre gli improperi cadono su di me.

"Doveva dircelo, ma come si fa? cosa crede che siamo?

Camminiamo ancora e ancora, mai strada mi è sembrata cosi lunga, meno male che la bellezza di Vallombrosa mi è venuta incontro e un po ha distratto.
Con le lacrime agli occhi chiedo scusa del mio errore e avrei capito se non fossero più voluti venire con me (tanto ero certo non avrei più fatto guide) la ragazza che non ha mai camminato mi dice guardandomi negli occhi:

 

puoi starne certo, me non mi rivedrai mai più! e così è stato.


Qualcuno preso da pietà mi consolava dicendi: io torno, ma tentennava la testa in disapprovazione
Altri (come Marco Frosali e Marco Centrini, ricordo solo loro ) mi poggiavano la mano sulla spalla e mi consolavano, "sù, sù" che vuoi che sia.
Arriviamo alla macchina, con addirittura 28 km sulle gambe 7ore di cammino.
Sono mortificato e chiedo ancora scusa singolarmente, non sapevo come concludere e allora ho giocato la carta

Italica, si va a mangiarela schiacciata, la famosa schiacciata della Consuma?

 

Il cibo, si sa, unisce tutti e un po' penso mi abbiano perdonato e qualcuno ha pure azzardato a dire che era stato un bellissimo trekking.

Finesce la giornata, vanno via tutti, mi salutano, chi allegro, con una pacca sulla spalla, chi stanco, chi arrabbiato.
Entro in auto distrutto, come se avessi scalato il monte Bianco e chiamo Alberto che si trovava sui Monti Sibillini con un gruppo insieme a Cristina mi chiede com'è andata e gli dico: "malissimo".
Come ?? dice lui.

Ho sbagliato a calcolare i chilometri, ne ho fatti fare 28, non verrà piu nessuno e voi non mi vorrete più.

 

Capirai, mi dice, pensavo che fosse successo qualcosa di male, hanno camminato un po' di piu!

 

Grande Alberto!!


Ho chiamato la ragazza che non aveva mai camminato per 15 giorni per sapere sue notize,
non l'ho piu rivista, ma i più sono tornati e fanno parte del mio:


Che gruppo ragazzi !
come si dice:CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA


Il resto lo sapete, mi conoscete tutti

 

 

Giuseppe Taras, giugno 2012.

 

 

 

marzo 2020.

Sede: via F. Nullo, 23 - 50137 Firenze
realizzazione a.calamai Agg.: 04-Apr-2020

visitatore n.°