trekking alpinismo avventura
  HOME ::
   

N O R M E

I partecipanti alle escursioni di Ufficio Guide dovranno leggere
con attenzione le norme sottostanti.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni:

La Guida è la sola responsabile della conduzione e della sicurezza del gruppo;

Ogni componente del gruppo durante le escursioni starà sempre dietro la Guida;

Dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida;

Non dovrà assolutamente allontanarsi dal sentiero che la Guida sceglie di percorrere;

Non prenderà scorciatoie né in discesa né in salita se non autorizzate dalla Guida;

Dovrà sempre rimanere nel gruppo;

Non prenderà iniziative personali nelle scelte di percorso;

In caso di divergenze con il gruppo si atterrà alle decisioni che la Guida decide di prendere.

OGNI PARTECIPANTE ALLE ESCURSIONI DOVRA' DICHIARARE :

di aver letto attentamente il programma dettagliato dell'escursione;

di accettarne il contenuto;

di possedere una preparazione fisica adeguata e di essere in buono stato di salute;

di aver letto le regole di comportamento sopra riportate e di obbligarsi al rispetto delle stesse;

di esonerare la Guida Ambientale Escursionistica accompagnatrice e l'associazione Ufficio Guide da qualsiasi responsabilità derivante da un comportamento che non rispetti questo regolamento.

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da
assicurazione personale infortuni,
chi volesse questa assicurazione dovrà comunicare alla guida i propri dati anagrafici
almeno una settimana prima della data fissata per la partenza.

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI UFFICIO GUIDE SCUOLA DI ALPINSIMO

Tutte le attività promosse da Ufficio guide scuola di alpinismo asd (in seguito Ufficio guide) si avvalgono della organizzazione tecnica di agenzie di viaggio e tour operator abilitate alla realizzazione di escursioni, soggiorni e viaggi.
Nella promozione di qualsiasi attività sia alpinistica che escursionistica Ufficio guide si occupa di progettare le propote affinché assumano il carattere di attività naturalistica con una scelta di strutture, percorsi e sentieri che possano agevolare l’osservazione naturalistica dei luoghi come dagli scopi dell'associazione che sono indicati nello statuto. Inoltre Ufficio guide ha il compito di fornire una propria guida guida alpina o guida ambientale escursionistica che funge anche da assistente al viaggio con una ampia esperienza sulla natura dell'attività che sia alpinistica o escursionistica. Per tali ragioni le nostre attività si distinguono in modo netto dalle classiche attività turistiche poiché si rivolgono ad un pubblico amante della montagna, dell'alpinismo, del trekking e delle escursioni nella natura, e che preferisce soggiornare in strutture informali e semplici, pur con la garanzia di una buona qualità dell’hotel, residence, appartamento, rifugi alpini o qualsiasi altra struttura scelta.
L’associazione stipula, per ogni attività, un regolare contratto di acquisto di pacchetto turistico con agenzie di viaggio e tour operator in cui è indicata la quota di acquisto, il regolamento, le modalità di fruizione del soggiorno e la copertura assicurativa, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di turismo.
La quota richiesta dal contratto costituisce la quota di vendita del pacchetto.
E’ demandato a Ufficio guide il compito di raccogliere le quote di partecipazione dei propri partecipanti da versare poi alla agenzia ed al tour operator organizzatori del viaggio.
Pertanto non ricade sull’associazione alcuna responsabilità tecnica sull’organizzazione del viaggio ad eccezione della scelta dei percorsi e dell’operato della Guida Alpina/Guida Ambientale Escursionistica - Assistente al viaggio designato.


Informativa per gli utenti della montagna

Per prevenire "equivoci" si informano i frequentatori della montagna che chi affida la vita nelle mani di un qualcuno che la custodisce in momenti di difficoltà è bene che sappia e sia informato su quella che è la normativa vigente per quanto riguarda le attività di accompagnamento in montagna.

La legge italiana identifica con la legge del 2 gennaio 1989 n 6 la Guida Alpina come unico professionista della montagna capace ed autorizzato ad accompagnare, sotto compenso, le persone nelle attività escursionistiche o ascensioni in montagna su roccia , neve, ghiaccio o nello sci alpinismo.

La Regione Toscana ha istituito, con la legge 42/2000 e successive modificazioni, la figura della Guida Ambientale che è riconosciuta ed autorizzata ad accompagnare singoli o gruppi, assicurando la necessaria assistenza tecnica, con esclusione di quei percorsi che richiedono l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.

Da sempre, ma con notevole incremento negli ultimi tempi, ci vengono segnalati casi di persone che senza nessun titolo o autorizzazione, quindi "ABUSIVI", svolgono l'attività di accompagnamento, dietro compenso, giocando sull'ignoranza in materia e sulla buona fede di molti frequentatori della montagna.

Tali persone NON SONO AUTORIZZATE a svolgere queste attività, non possono offrirvi nessuna credenziale sul fatto che siano realmente capaci di valutare rischi e pericoli, mettendovi opportunamente in sicurezza e garantendo la responsabilità civile in caso di incidenti.

E' un vostro diritto chiedere e controllare che le Guide siano certificate UIAGM (unione riconosciuta in 22 nazioni del mondo) e che abbiano la relativa iscrizione all'albo o abbiano il tesserino di riconoscimento di Guida Ambientale.

Nuove norme di partecipazione alle attività
in vigore
dal 1° giugno 2015

Si informa che come stabilito dall’ art. 3 D.M. 24 aprile 2013 e dopo la firma da parte del Ministro Lorenzin del decreto 8 agosto 2014 con “Linee guida di indirizzo in materia  di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” tutti i tesserati alle Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche affiliate ad Enti di promozione sportiva sono obbligati alla presentazione della certificazione medica non agonistica che può essere rilasciata dal medico curante.
Pertanto, a partire dal 1° giugno 2015, per i programmi che verranno inseriti dopo questa data, la nostra associazione ha stabilito di adottare le seguenti modifiche alla partecipazione alle iniziative, così riassunte:

Attività di un solo giorno

S O C I

  • Sono considerati soci coloro che sono in possesso della tessera di Ufficio guide e della tessera Uisp* per la stagione sportiva corrente che va dal 1° settembre al 31 agosto e, inoltre, avranno consegnato il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità

  • Il costo del tessermento all'associazione Ufficio guide comprensivo della tessera Uisp* è di euro 15,00,
    il costo del tesseramento all'associazione Ufficio guide comprensivo della carta attività per chi già in possesso della tessera Uisp per altra società sportiva è di euro 5,00

* La tessera Uisp, oltre a dare la possibilità di partecipare alle nostre iniziative a prezzi particolari, comprende anche una assicurazione infortuni le cui coperture sono consultabili dal sito Uisp ( tipologia A)

N O N   S O C I

  • Tutti coloro che non non sono in possesso della tessera di Ufficio guide e/o del certificato medico in corso di validità

N.B. I soggiorni e le attività di più giorni sono esclusi da questa distinzione, la direzione tecnica è affidata all'agenzia di viaggi-tour operator che si avvale delle nostre guide per la conduzione dei gruppi nelle escursioni. Ogni soggiorno avrà prezzi diversi che saranno pubblicati nei singoli programmi.

Costi per la partecipazione alle nostre attività :

S O C I
euro 12,00 per le escursioni giornaliere standard;
costi variabili per le escursioni sulla neve e altre attività;
costi variabili per le attività alpinistiche

N O N   S O C I
euro 18,00 per le escursioni giornaliere standard;
costi variabili per le escursioni sulla neve e altre attività;
costi variabili per le attività alpinistiche

PER DIVENTARE SOCI

I soci, almeno una settimana prima della gita, dovranno:
1 - comunicare i propri dati anagrafici a tesseramento@ufficioguide.it
2 - pagare la cifra di euro 15,00 per l'iscrizione ad Ufficio guide mediante bonifico bancario iban IT52 M076 0102 8000 0006 4349 087 oppure postagiro o bollettino di cc/postale n.° 64349087 intestato ad ass. Ufficio guide
3 - inviare comunicazione all'indirizzo mail tesseramento@ufficioguide.it insieme ad una copia del certificato medico e della domanda di ammissione che dovranno essere comunque consegnate il giorno della gita.

In mancanza di uno di questi requisiti il partecipante alle escursioni sarà considerato NON socio.

I soci hanno diritto di partecipare allle escursioni a prezzo agevolato e a tutte le iniziative promozionali
che l'associazione programmerà per ogni anno.

Per le attività di più giorni:
direzione tecnica

Songline viaggi Firenze

Ufficio Guide è associato U.I.S.P.

UFFICIO GUIDE associazione sportiva dilettantistica

via Charta 77, n.° 10 - 50018 Scandicci - Firenze



  Aggiornamento.: 03-Apr-2017