guide escursionistiche e guide ambientali della Toscana

 

Home-page| richiesta info

Noi si cammina da casa

 

Ecco quanto avevamo scritto nel 2011, nel primo numero del notiziario, per raccontare di noi:

Breve storia della nostra associazione, 10 anni di attività

 

La nostra associazione nasce nei primi mesi del 2000 da un'idea di Roberto Marotta della libreria Stella Alpina che volle riunire le Guide Alpine e le Guide ambientali appena uscite dal primo corso di formazione che faceva seguito alla nuova legge regionale che istituiva questa nuova figura professionale.

Anche il nome dell'asso- ciazione è stata una scelta di Roberto per riproporre al "sud" delle Alpi quanto già esisteva nei paesi di montagna, famosi sono gli uffici delle guide di Cour- mayeur e Chamonix.
E' iniziata cosi la nostra scommessa nell'organizza- re escursioni, trekking e soggiorni.

Era giugno del 2001 e con un bus noleggiato siamo andati in più di 40 persone all'Alpe della Grotta, le nostre Guide Alpine Pasquale e Cristiano hanno messo a disposizione le loro competenze per far provare ad arrampicare dietro al rifugio e a salire la via ferrata del Procinto.
Le guide escursionistiche hanno accompagnato un gruppo alla foce di Petrosciana e poi al monte Forato.

E' stata una bella giornata anche se nel finale un forte temporale ci ha annaffiati abbondantemente. Ma possiamo dire che è stato un ottimo inizio.
Timidamente, ma con molto entusiasmo, abbiamo cominciato a pensare e proporre itinerari, inizialmente di un solo giorno e poi anche brevi soggiorni, ricordo sempre che la prima gita in programma di 2 giorni ha visto la parteci- pazione di ben tre escur- sionisti!!
Però la nostra costanza in qualche modo ci ha pre- miati, da allora ne abbia- mo consumate di scarpe percorrendo tanti sentieri in tutta la Toscana e non solo insieme a tanti amici.

Negli ultimi anni abbiamo avuto un grosso incremento nella partecipazione alle nostre gite, molto successo lo hanno avuto le escursioni con le racchette da neve che ci ha visti proporre molti itinerari nel nostro Appennino ma anche in Piemonte e in Dolomiti, la tanta neve cadutaci ha aiutati a realizzare delle escursioni in ambienti da fiaba.

 

Alberto Calamai

ed ora:

il secondo decennio

20 marzo 2020

 

Il secondo decennio della storia di Ufficio guide sta quasi finendo, questo vuol dire che sono passati vent'anni da quando abbiamo cominciato a proporre escursioni e trekking, davvero tanto ma tanto tempo.

Per non pensare davvero a quando, almeno io, ho cominciato ad accompagnare gruppi in escrcursioni, era la fine degli anni '80, in quell'altro secolo!

In questi secondi 10 anni di vita ci sono stati dei cambiamenti all'interno del nostro gruppo, guide che se ne sono andate e guide che sono entrate.

 

guide

 

Negli anni fra il 2012 e 2017 è stata molto importante la collaborazione che abbiamo avuto con l'allora azienda Universosport.

 

universosport

 

gruppo

 

neve

 

elba

 

dolomiti


Con la dirigenza e con i responsabili del marketing si era creato un ottimo rapporto di lavoro che a noi serviva da promozione e agli addetti alle vendite per fare esperienza per testare il materiale ed acquisire competenze dirette per la vendita.


Gli eventi che si sono realizzati nel 2013 all'Isola di Capraia con Adidas e a Campigna nel 2016 con Gore-tex ebbero un successo insperato.

 

goretex

 

Ma anche tante altre iniziative hanno visto grande partecipazione alle escursioni.

 

levanto

 

sibillini

 

L'azienda è poi stata venduta ad una multinazionale e la nostra collaborazione si è conclusa.

 

Nonstante questa grossa perdita il nostro lavoro di progettazione delle escursioni è proseguito con entusiasmo come si può vedere dal ricco programma annuale che riusciamo a confezionare.
Ad oggi il nostro gruppo è composto da 9 Guide ambientali tutte esperte, tutte motivatissime a proporresempre itinerari diversi alla scoperta del nostro magnifico territorio anche oltre la Toscana.

 

Speriamo di superare in fretta questo periodo di forzata inattività e di poter riprendere prima possibile le nostreescursioni insieme a tutti voi.

 

Alberto Calamai

 

 

 

 

23 marzo 2020.

Sede: via F. Nullo, 23 - 50137 Firenze
realizzazione a.calamai Agg.: 05-Apr-2020

visitatore n.°