guide escursionistiche e guide ambientali della Toscana
trekking alpinismo avventura
  HOME ::
   

G I T E    S C O L A S T I C H E

L'Isola d'Elba
3 giorni di trekking
a contatto con la natura nella parte occidentale dell'Isola

Tra mari e monti, tremila anni di storia a portata di ...piede:
dagli Etruschi a Napoleone, in un ambiente naturale vario
(macchia mediterranea, castagneti) ed interessante (endemismi floreali).
Un'occasione per assaporare il fascino dell'isola fuori stagione.

Programma:
Il trekking dell'isola d'Elba offre la possibilità di visitare ambienti e realtà territoriali diverse e qualificate. Passo dopo passo il gruppo sarà guidato lungo i sentieri e le mulattiere che decine di popoli diversi, dai Romani agli Etruschi, ai Pisani, hanno calcato; uniche vie di collegamento fra le miniere, la foresta, i nuclei abitativi e le insenature scelte come approdi.
Lungo il crinale che verrà percorso la vista spazia sulle isole dell'arcipelago Toscano, sulla Corsica e sulla costa italica. Sebbene di dimensioni alquanto ristrette, l'isola d'Elba presenta caratteristiche naturalistiche interessanti sia sotto il profilo geologico che sotto quello botanico. Numerose le miniere dalle quali, fino a pochi anni fa e per molti secoli sono stati estratti minerali di tutti i tipi, alcuni anche rari; è stata questa l'industria primaria fino all'avvento del turismo di massa che ha trasformato i minatori in albergatori.
Tre sono gli ambienti botanici che si possono ben distinguere sull'isola: dalla macchia mediterranea di cisto, ginestre, lecci e corbezzoli alla pineta, ai castagni che possiamo trovare a quote diverse.
Un giardino botanico, che in primavera si riempie di colori e di profumi, da apprezzare e conoscere con il trekking che proponiamo.

1° giorno: PORTOFFERAIO da S. Martino al Poggio del Mulino a vento
Breve escursione verso il complesso residenziale della villa di Napoleone e salito sul poggio del Mulino a vento da dove possiamo ammirare un panorama più unico che raro, dal monte Calamita a Punta Stella e il golfo di Lacona , da Portoferraio al golfo della Biodola.
Tematica dell'escursione: La macchia mediterranea, antropizzazione di un ambiente naturale.

2° giorno: POMONTE - C. della Grottaccia - Pomonte.
Tematica dell'escursione: La macchia mediterranea, le coltivazioni a terrazzamenti della vite. Flora e fauna nel particolare ambiente fluviale del torrente Barione, osservazione e campionatura di esemplari di flora. La formazione geologica del Monte Capanne, osservazione e campionatura di rocce.
3° giorno: Pomonte - C. di S. Bartolomeo - Chiessi - Pomonte
Salita al colle di San Bartolomeo per un vecchio sentiero lastricato e discesa a Chiessi
Tematica dell'escursione: La macchia mediterranea, le coltivazioni a terrazzamenti .


songlines viaggi

Possiamo organizzare gite scolastiche da qualsiasi città ed in luoghi ove si pratica l'arrampicata,
richiedete i programmi dettagliati :

compilando il modulo

 

    Aggiornamento.: 01-Jan-2018